^ TOP BACK
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Regolamento Gruppo 5 Sideways ( SCCE)

Regolamento Gruppo 5 Sideways ( SCCE) 2 Anni 8 Mesi fa #3456

  • Malvaslot
  • Avatar di Malvaslot
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1442
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Regolamento Tecnico 2017
Definizione e norme generali della Categoria:
Categoria evoluta che riproduce le auto della categoria Gruppo 5.
I modelli sono prodotti da Sideways.

Sono utilizzabili esclusivamente i modelli ed i materiali presenti di serie, escluse alcune parti: il presente regolamento specifica nel dettaglio le caratteristiche che devono presentare.

È vietato l’uso di magneti in qualsiasi forma su qualunque parte del modello (esclusi, ovviamente, quelli del motore e quelli eventualmente montati sulle sospensioni). Nei modelli omologati che li adottano di serie devono essere rimossi.

TUTTO CIO’ CHE NON E’ CONSENTITO E’ CONSIDERATO ESPRESSAMENTE VIETATO

Modelli ammessi:

Tutti di produzione Sideways Gruppo 5.

Sono riportati i pesi minimi della carrozzeria e la possibilità di utilizzo di abitacolo in lexan.

-Ford Capri Turbo – peso minimo grammi 18,1 – possibile utilizzo di abitacolo in lexan
-Lancia Beta Montecarlo – peso minimo grammi 19,5 – possibile utilizzo di abitacolo in lexan
-Porsche 935/78 Moby Dick – peso minimo grammi 18,5 – possibile utilizzo di abitacolo in lexan
-Bmw M1 – peso minimo grammi 21,5 – vietato abitacolo in lexan
-Ferrari 512 BB – peso minimo grammi 20,3 – possibile utilizzo di abitacolo in lexan (solo la parte pilota)
-Porsche 935/77 – peso minimo grammi 17,5 – vietato abitacolo in lexan
-Mustang Turbo – peso minimo grammi 18,1 – possibile utilizzo di abitacolo in lexan
-Lancia Stratos – peso minimo grammi 16 – vietato abitacolo in lexan


Omologazione:

VERRA’ COMUNICATO IL PESO DELLA CARROZZA E LA GARA DA CUI SARA’
POSSIBILE UTILIZZARE L’AUTO DI NUOVA PRODUZIONE.

Carrozzeria:
La carrozzeria deve:
- essere integra, anche negli interni, esclusi specchietti, tergicristalli o antenne, interamente verniciata, tranne vetri e fanali trasparenti;
- se di tipo grezzo, deve essere tassativamente verniciata:
- è possibile riverniciarla, anche previa carteggiatura e/o sabbiatura, purché il peso non sia inferiore a quello originale e con la stessa distribuzione dello stesso (baricentro), semprechè le forme ed i dettagli siano mantenuti come in origine.
- deve essere fissata con tutte le viti previste nelle sedi originali. L’attacco delle viti può essere rinforzato con rondelle, tubetti o fili metallici;
Verniciatura e livree libere.
Il peso minimo è indicato al punto “modelli ammessi”. Nel caso la carrozzeria avesse un peso inferiore a quello minimo stabilito, questa dovrà essere zavorrata nella zona sotto al pilota come sotto raffigurata, in posizione centrale e con materiale (piombo o tungsteno) di spessore compreso tra 1 e 3 mm.


L’abitacolo e gli eventuali interni devono essere stabilmente fissati al corpo della carrozzeria.
Nei modelli in cui l’albero motore interferisce con l’abitacolo, è ammesso ricavare una nicchia nell’abitacolo stesso con le dimensioni minime necessarie per permettere il passaggio dell’albero motore.

L’eventuale abitacolo in lexan può non essere di produzione specifica per il modello, ma deve essere in commercio e non deve essere visibile il telaio dai vetri della carrozzeria, coprendo come quello in plastica originale.
Comunque non può essere trasparente ed il casco ed i particolari devono essere verniciati.

E’ consentito rinforzare l’alettone posteriore al fine di resistere agli urti.
Nel caso si verificasse la perdita dello stesso durante le qualifiche, il pilota potrà terminarle senza, ma con 3 secondi di penalità.
In gara potrà inserirlo tra una manche e l’altra, ma senza allungare la tempistica della normale procedura; nel caso non riuscisse nella riparazione in tempo utile, potrà ripartire a manche iniziata.


Telaio:
Ammesso esclusivamente l’originale di scatola montato sulle attuali Gruppo 5 sino ad oggi commercializzate.
Il tipo “flex” in commercio e venduto separatamente come accessorio è vietato.
E’ consentito appesantire con piombo o altro materiale da zavorra, stabilmente fissato all’interno del telaio.
La zavorra non dovrà sporgere dal perimetro del telaio o essere visibile (in pianta) fuori dalla carrozzeria e non potrà avere  funzione diversa da quella di “zavorra”.
Non è consentito allargare o svasare i fori delle viti sul telaio. La C.T. si riserva di autorizzare l’utilizzo in gara di telai con fori allargati purchè le viti siano completamente serrate (carrozzeria e/o banchino non basculante).
Consentite leggere smussature che non consentono il libero basculamento della carrozzeria.
E’ possibile utilizzare sistemi di regolazione dell’altezza e posizione dell’assale anteriore mediante l’uso di grani a brugola, purchè siano predisposti dal produttore e che i grani non fuoriescano dalla parte inferiore del telaio.
Telaio motore (culla):
Ammesso l’originale di scatola oppure il nuovo tipo, che consente un fissaggio migliore del motore, (è ammesso anche quello di colore rosso)

Nel tipo di prima produzione, è ammesso fissare il motore con nastro oppure con placchette di qualunque materiale nel lato verso il pignone, utilizzando le 2 viti previste per il bloccaggio

E’ possibile utilizzare solo i supporti delle bronzine posteriori “zero off-set”. Questi possono essere incollati al telaio, ma nessun materiale potrà essere frapposto per generare “off-set” tra asse posteriori e motore.

Qualora sia libero di basculare, le viti non possono sporgere nel movimento al di sotto del telaio.

Il numero di punti di fissaggio al telaio previsti con le viti è libero
Pick-up (guida), spazzole e fili:
Le spazzole - contatti striscianti sono libere
I fili di alimentazione:- sono liberi
pick-up omologato unicamente solo quello di serie;
- può essere asportato materiale solo dalla lama in altezza, per ridurre lo sfregamento sul fondo dello slot, senza accorciarne la lunghezza o lo spessore.
E' vietato l'uso di distanziali posti fra pick up e telaio.

Motore:
Unico motore ammesso è quello originale di scatola, fornito in parco chiuso sprovvisto di pignone da 12 denti. Solo in parco chiuso si potrà montare il pignone sull’asse.
Trasmissione:
Pignone da 12D non fornito.
Corona da 28D AW, di qualsiasi marca, purchè in commercio.
Sono ammessi ed omologati gli “stopper”, ovvero dispositivi per limitare il gioco laterale dell’assale, di qualunque marca, purchè siano reperibili in commercio.
E’ consentito utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli assali.
Cuscinetti ed assali:
Sono omologati tutti gli assali in commercio di qualsiasi marca, purchè di diametro 3/32”.

Cuscinetti a sfere vietati.

Bronzine di serie oppure sostituibili con altre in commercio simili.

E’ vietato incollare le bronzine al banchino.

E’ possibile utilizzare il tubetto in commercio, di apposita larghezza per il fissaggio nelle sedi del banchino, che comprende già le bronzine.
Dovrà comunque essere completamente inserito nelle sedi del banchino senza generare “off-set”, le viti che fissano il supporto al banchino non dovranno quindi toccare o interferire con lo stesso.


Ruote e gomme:
Cerchi anteriori:
- di qualunque marca, purchè in commercio, di diametro minimo 15 mm. e larghezza 8 mm.;
- possono essere incollati all’assale.
Gomme anteriori:
- libere e NON incollate, il diametro minimo (montate sul cerchio) deve essere di 16,5 mm. per tutto il battistrada, con la tolleranza di eventuale lieve sfondamento dei bordi.
Gomme e cerchi posteriori:
-in spugna shore 35 Mb Slot incollate su cerchi Mb Slot di larghezza 10 mm. art. 12200, forniti in parco chiuso, di diametro 20 mm.
- non possono essere incollati all’asse.
Gli inserti che riproducono i copri cerchi non sono obbligatori.
Viti:
Le viti della carrozzeria e del banchino possono essere lasciate non completamente serrate. Sono libere di qualsiasi materiale e misura.
Quelle per il fissaggio alla carrozzeria, devono essere presenti ad inizio e fine della gara nel numero previsto dal modello.
Ultima modifica: 3 Mesi 2 Settimane fa da Malvaslot.
L\'Argomento è stato bloccato.
  • Pagina:
  • 1